Come stampare documenti in massa con Business Central
- marco ferrari
- 14 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Chi ha mai dovuto costruire un report abilitato alla stampa in blocco di decine di documenti, come bolle o conferme d’ordine, sa bene di cosa parlo: un lavoro noioso, tecnico e pieno di complicazioni, che con i layout RDLC richiede tuttora annidamento di Tablix con il relativo lavoro certosino di tenerle allineate per ottenere il layout richiesto. Senza contare il problema della loro manutenzione, soprattutto nel malaugurato caso che ci venga richiesta l'aggiunta di un campo a quelli preesistenti.
Se però al posto del layout RDLC (peraltro considerato meno performante da Microsoft) usiamo il layout Word, ci viene in aiuto la proprietà WordMergeDataItem.
Il suo compito è semplice ma potentissimo: collegare un DataItem del report a un layout Word e far sì che ogni record venga stampato in una pagina separata.
Vediamo come funziona.
Ho preparato due report identici, sia in termini di struttura dati, sia in termini di layout. L'unica differenza è l'uso della proprietà WordMergeDataItem

I due report sono basati su due DataItem: "Sales Shipment Header" e "Sales Shipment Line" indentati e collegati tra loro in modo che il risultato sia la stampa di un documento di trasporto. I due layout costruiti in Word sono identici

Mentre i campi della testata del documento sono stati inseriti liberamente nella pagina, quelli della riga sono stati inseriti in una tabella collegata al DataItem "Sales Shipment Line".
La differenza di comportamento tra i due report si evidenzia quando vengono lanciati massivamente, ovvero senza applicare alcun filtro sulle bolle da stampare.

Nel primo caso, ovvero con la proprietà WordMergeDataItem impostata, Business Central è in grado di stampare tutti i documenti di trasporto, generando un documento per ciascuna pagina. Nel secondo, viene stampato solo ed esclusivamente il primo documento trovato, ignorando tutti i successivi.
Conclusioni
Come ho mostrato nell’esempio, oggi stampare decine di documenti in Business Central è questione di pochi clic. Una funzionalità piccola ma che può fare davvero la differenza nel lavoro quotidiano.
©2022–2025 Marco Ferrari
Commenti