top of page
Cerca
  • marco ferrari

Creazione massiva delle spedizioni warehouse: limiti e vantaggi

Come probabilmente sapete, nell'ultima release di Business Central è stato introdotto il task Crea spedizione warehouse, che dà la possibilità di creare in modo massivo le spedizioni warehouse. Diamo un'occhiata a questa nuova funzionalità.


Come primo step ho creato un nuovo magazzino chiamato MILANO, con l'opzione Richiesta spedizione attivata

Ho creato poi un magazzino identico, ROMA, con le stesse caratteristiche


Ho quindi creato tre ordini di vendita sul magazzino MILANO per due clienti diversi e li ho rilasciati (operazione necessaria se si vogliono creare le spedizioni warehouse, anche manualmente).



Sulla stessa ubicazione ho creato un Ordine di reso a fornitore



e un Ordine di reasferimento da MILANO a ROMA


Adesso lanciamo il task Crea spedizione warehouse


Come si nota, abbiamo due opzioni a disposizione:


  • Non compilare il campo Qtà da gestire

  • Solo impegnato da magazzino con tre opzioni: vuoto, Completo e parziale e Completo


La prima opzione è piuttosto ovvia (attivandola, lascia vuoto il campo Qta da spedire sulla riga della spedizione warehouse), mentre la seconda chiede semplicemente se si desidera creare le spedizioni solo per gli articoli che sono stati impegnati totalmente o parzialmente con la funzione classica di impegno articoli.


Il risultato del task è il seguente



Il sistema ha creato una spedizione warehouse per ciascun documento, anche in presenza di due ordini di vendita intestati allo stesso cliente: in buona sostanza, non è stato previsto alcun criterio di raggruppamento.


Conclusioni

Possiamo dire che questa nuova funzionalità può tornare utile nel solo caso in cui la società gestisca una spedizione warehouse per ogni ordine inserito, senza avere l'esigenza di ottimizzare le spedizioni raggruppandole, per esempio, a parità di cliente o di altre informazioni, come è possibile fare creando la spedizione warehouse manualmente e inserendovi dentro i documenti che si intende spedire in una volta sola.


Per quanto riguarda i carichi warehouse, infine, non abbiamo alcun task disponibile per la loro creazione massiva.




77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page