Cerca
  • marco ferrari

DecimalPlaces, AutoFormatType e arrotondamenti: cosa vediamo e cosa fa il sistema

In Business Central abbiamo la possibilità di inserire formule all’interno dei campi decimali. Questa feature è molto utile e spesso solleva il programmatore dal dover implementare personalizzazioni per aggiornare, ad esempio, prezzi e costi. Supponendo di dover aumentare del 10% il campo Ultimo costo diretto di un articolo, potremmo infatti inserire direttamente questa formula


e ottenere così questo risultato, una volta spostati su un altro campo

Ma cosa succede se inseriamo una formula il cui risultato è un numero periodico? La risposta a questa domanda è semplice: il sistema arrotonda il risultato al numero massimo di decimali consentiti dal campo.

Nel caso specifico, il numero di cifre dopo la virgola del campo Ultimo costo diretto sono stabilite dalla proprietà AutoFormatType, che a sua volta imposta dinamicamente la proprietà DecimalPlaces al valore specificato nel campo Posizione decimale importo unitario (VL) della tabella Setup contabilità generale


Così, inserendo ad esempio questa formula nel nostro campo

il risultato finale sarebbe

Tuttavia, da quel che sappiamo di Business Central, quello che vediamo sulle pagine non coincide necessariamente col contenuto reale del campo; per poter visualizzare il suo valore reale, dobbiamo aprire il Controllo pagina (CTRL+ALT+F1)



Adesso supponiamo di creare un batch che aggiorni il campo in questo modo:


Cosa succede? Se apriamo la scheda dell’articolo vedremo lo stesso risultato di prima

Ma controllando ancora una volta tramite il Controllo pagina (CTRL+ALT+F1), vedremo un risultato diverso



Ragionando su questi risultati possiamo capire come possa essere sottile lavorare con i numeri in Business Central, in special modo se lavoriamo su prezzi e costi, perché in questo caso ogni paese stabilisce tramite leggi apposite quanti numeri decimali bisogna gestire sugli importi/importi unitari per la propria valuta e come effettuare gli arrotondamenti nei calcoli.

Tutte queste impostazioni si trovano nella tabella Setup contabilità generale, e conseguentemente il nostro batch dovrebbe venire corretto in questo modo per ottenere il risultato corretto:




63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti