Un anno fa circa, scrivevo un post sugli errori di traduzione presenti (e mai risolti) nella versione italiana di Business Central.
Oggi vediamo un problema di traduzione purtroppo bloccante.
Supponiamo di voler caricare un file con estensione XLF (avete presente i file XLIFF generati quando vogliamo tradurre una nostra app?) dentro Business Central. L'estensione del file non è rilevante, diciamo di avere la necessità di caricare un file che non sia un txt, un csv o un xml.
Creiamo quindi un XMLPort, come quello riportato nella figura sotto, estremamente banale
Creiamo poi una pagina con un'azione dove lo possiamo lanciare.
Quando lanciamo un XML Port di importazione dati, il sistema ci chiede di scegliere il file dal nostro file system, proponendo tre estensioni possibili (txt, csv e xml), più quella generica (*.*)
La cosa che iniziamo a notare è che, nonostante la prima opzione disponibile contenga anche qualsiasi file, nella cartella non si vede nulla, pur essendo presente un file XLF. Per vederlo dobbiamo quindi selezionare la seconda opzione (Tutti i file)
Il problema salta fuori proprio selezionando il file da importare
Per riuscire a caricarlo, dobbiamo cambiare la lingua del client e lavorare con la lingua ENU. In questa lingua, notiamo subito che il file risulta visibile già nella prima opzione
e selezionandolo, l'importazione va a buon fine.
Il problema, che ho risolto per caso cambiando lingua, è proprio dovuto a un banale refuso di traduzione che si nota guardando bene il messaggio che appare all'utente, nel quale quella che dovrebbe essere la scritta *.* è invece *.", col risultato che il sistema non prevede il caricamento di file diversi dai primi tre (o di un file con estensione virgolette, ma onestamente non ho nemmeno provato!).
Si tratta chiaramente di un problema minore, aggirabile cambiando lingua, ma comunque fastidioso e non per questo da non correggere.
Insomma adesso, al problema delle traduzioni sbagliate, si aggiungono anche problemi bloccanti.
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